Notizie Scorrevoli

ALI SUL MEDITERRANEO

ALI SUL MEDITERRANEO Per il terzo anno co... Read more

Enrico Mattei

  Enrico Mattei Alle 18,40 del 27 ottobre 1... Read more

E' Deceduto

a Portogruaro Antonio Moio Read more

E' Deceduto

Il Prof. Fruci Giuseppe   Read more

Marcinelle

Dopo la fine della guerra la gente dell'Itali... Read more

Lu Cinima “Aurora”

Lu Cinima “Aurora” ‘Ndo’ Nicola, maestru elemen... Read more

E' Deceduta

La  Sig.  Maria Serratore   Read more

Il Cinema Aurora

  Lu Cinima “Aurora” ‘Ndo’ Nicola, maestru ele... Read more

La Gràzzia

Curinga è un Comune nella provincia di Catanzaro... Read more

San Giovanni

Una tradizione di paese , attiva sino ai primi... Read more

Ferdinando II -Re di Napoli e Due Sicilie

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

22 maggio 1859

alle ore 13 di questo giorno

moriva il Re di Napoli e delle Due Sicilie

Ferdinando II

 

Nacque in Sicilia, dove la famiglia si era trasferita a seguito della seconda invasione francese del 1806. Arrivò a Napoli nel 1815, all'età di 5 anni, dopo la definitiva sconfitta di Napoleone.

Salì al trono appena ventenne l’8 novembre 1830. Iniziò il suo regno con un'austera riforma finanziaria ed amministrativa .

Sposò a Genova il 21 novembre 1832 Maria Cristina di Savoia ,quarta figlia del Re Vittorio Emanuele I, dalla quale avrà l'erede Francesco.

Maria Cristina di Savoia

Maria Teresa d'Austria

Il matrimonio era stato più volte rinviato perchè, come molti altri della sua famiglia, Ferdinando era affetto da una forma di epilessia, e la regina madre di Sardegna, essendone venuta a conoscenza, aveva avuto delle titubanze. Rimasto vedovo sposò in seconde nozze a Trento il 9 novembre 1837 Maria Teresa d’Austria .

Divenne re alla morte di Ferdinando I, nel 1825.

Ferdinando assunse allora il titolo di duca di Calabria, che spettava al principe ereditario, e ancora adolescente fu chiamato a compiti impegnativi .


Il regno di Napoli e delle Due Sicilie

L'Italia del tempo e la spedizione di garibaldi

Ferdinando  si era ammalato in Puglia, dove si era recato nel gennaio '59, in un inverno particolarmente rigido, per accogliere a Bari Maria Sofia di Baviera, andata sposa a Francesco, duca di Calabria. La malattia si andò rapidamente aggravando.

Ai primi di marzo il re fu trasportato nella reggia di Caserta, dove morì il 22 maggio 1859.

 

La famiglia Borbone non fu certo tutta all'altezza di Ferdinando, o quanto meno a lui fedele: la prima defezione venne dal fratello Carlo principe di Capua e Comandante della Real Marina.

Questi aveva per amante Penelope Smith, nipote del primo ministro inglese lord Palmerston, e nel giugno 1833 partecipò alla congiura dell’Angelotti che si prefiggeva di uccidere il Re e di sostituirlo con lo stesso Carlo.

Il complotto fu sventato e Ferdinando, come unico provvedimento, lo esonerò dalla carica. Anche altri due fratelli del Re, Leopoldo Conte di Siracusa, e Luigi Conte d’Aquila tradiranno il Regno dopo la morte di Ferdinando

Particolarmente grave fu la defezione di Luigi, che tra il 1859 ed il 1860 riuscì a trascinare nella sua setta quasi tutti i comandanti delle navi da guerra, il cui comportamento rese possibile l'invasione piemontese e la conseguente spoliazione economica del Meridione seguita alla conquista militare del 1860-61

segue

 

Banner

Banner
Ora Esatta
Immagine casuale
jacurso-14.jpg
Chi è online
 26 visitatori online
Sondaggi
Quale sezione ritieni più Interessante