Jacursoonline - da Kalo Krio a . . . Jacurso
visite al sito
Si ringraziano quanti hanno visitato il sito Jacursoonline.it In modo particolare le provenienze dagli Stati Uniti d'America-Svizzera-Australia-Polonia-Canada-Cile-Slovenia ed altri Stati oltre agli accessi dall'Italia. Saremo grati di ricevere suggerimenti utilizzando il nostro indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
L'anticu avia ragiuneL’anticu avia ragiune! (di Pietro Dastoli) Nu sbundu de fhorisi a matinata Doppu chi si passaru lu signale E si trovaru tutti a l’adunata, trasiru ‘nta la casa comunale
Rione la CitatellaRione “La citatella” Le case del vecchio centro storico appartengono alla tipica architettura rurale. Case costruite in pietra con i muri larghi e la scala esterna. A volte i muri sono costruiti con blocchi di semplice fango impastato con “breschie”.
JacursoJACURSO, Varius, multiplex, multiformis, territorio dai mille sguardi incastonato tra Jonio e Tirreno, in faccia alla Presila , già collina in odor di montagna.
StoriaJacurso
E un paesino situato nel punto più stretto della calabria tantevvero che dall’altura del monte Contessa si possono osservare i due golfi :quello di Santa Eufemia e l’altro di Squillace.
Le Ultime NotizieIn questa sezione verranno inserite le Ultime Notizie che riguardano la nostra comunità. Chi Siamo e dove StiamoQuesto sito è stato voluto e realizzato senza alcun contributo e con la massima autonomia. E’ nato sulla scia di una ricerca storica e sociale iniziata per caso e sviluppata con passione ed amore alla “scoperta” delle nostre radici.L’ignavia cancella memorie e ricordiLa polvere del tempo conservaPer troppo tempo abbiamo lasciato che la polvere coprisse tutto. Adesso riteniamo che è arrivato il momento di mettere alla luce del sole quello che siamo riusciti a diseppellire e metterlo a disposizione di chi vuol sapere.E sapendo amare di più.La Storia , la nostra piccola Storia ,per le cose che la polvere ha conservato e per rendere onore a quelli che ci hanno preceduti umili – colti e al più “vile della plebe “ è degna di essere raccontata.La memoria ,sono i nostri genitori ,i nostri nonni ,i nostri avi ,e in essa hanno lasciato traccia di quello che fu il loro e il nostro destino di uomini meridionali.Se loro non sono con noi,il presente non esiste e non abbiamo futuro.Non si può sopportare che scompaia il mondo della memoria del nostro paese. Non accadrà ,e sta a noi e a te che stai leggendo impegnarci perché non accada.Il cammino da Kalo Krio a Jacurso è lungo.Buon viaggio
|