Jacursoonline - da Kalo Krio a . . . Jacurso
Marzilo
Fontanella di Marzilo
E' una delle Fontanelle che dà sollievo quando ,da primavera a fine ottobre, ci si sofferma per una rinfrescata e " una bevuta " durante la piacevole corsetta o passeggiata che si fa da queste parti. Lo slargo è anche piacevole per fermarsi anche con la macchina .Fare una sosta rigenerante durante le giornate di caldo è anche un'abitudine comune dove capita di incontrare altre persone. Da sempre, passando col carro o col "ciuccio", i foresi, (contadini,proprietari,massari o contadini) , riempivano la vozza per dissetarsi nei campi.
Campionato di Terza Cat. gir E
Quattordicesima Giornata REAL MORTILLA - DON BOSCO JACURSO JACURSO - FALERNA In casa il Jacurso smanioso di riprendere a vincere. Fuori, con il Real Mortilla , la Don Bosco per confermare la ripresa. Accadde oggiUn anno fa ...era l'11 febbraio 2013
Era l’11 febbraio 2013 quando papa Benedetto XVI annunciava le sue dimissioni Benedetto XVI, al secolo Joseph Alois Ratzinger ( nato nel 1927 – vivente), papa della Chiesa Cattolica dal 19 aprile 2005 al 28 febbraio 2013, quindi papa emerito per rinuncia al Pontificato. Profonde sono le trasformazioni e le riforme intraprese dal successore di Benedetto XVI, Curia, finanze vaticane, rapporto con le Conferenze episcopali nazionali, alcuni dei radicali mutamenti nella chiesa intrapresi da Papa Francesco Papa Francesco, Jorge Mario Bergoglio. Il primo Papa giunto dalle Americhe è un gesuita argentino di origini italiane.
Per non dimenticareNon solo " Il Giorno del Ricordo" per le Foibe
Per non dimenticare
Foibe,10 febbraio, Giorno del Ricordo Per le vittime delle Foibe e dell'esodo giuliano dalmata. Migliaia di morti, centinaia di migliaia di esuli costretti ad abbandonare non solo le proprie terre, ma anche a recidere le proprie radici, quelle della Venezia Giulia e della Dalmazia. Costretti ad abbandonare un territorio non più italiano, ma jugoslavo a seguito del trattato di pace del 1947.
Dodicesima di campionatoUna vittoria e una sconfitta Sconfitta l'AS Jacurso mentre torna a vincere la Don Bosco. Al Morici vento freddo e tagliente.Partita piacevole e agonisticamente corretta.Ben impostata e continuamente sollecitata dalla panchina ,va in vantaggio nel primo tempo con Cugnetto e Catozza.Nel s.t. prodezza di Soverati che regala il 3 a 2 finale ma tutti hanno giocato bene.
Fodaro e Soverati .Giovanissimi ma bravi in difesa e attacco
Soverati in azione sulla fascia,... marcato stretto... Terza Categoria Gir.EOre 14.30 San Pietro Lametino – AS Jacurso Al Morici di Jacurso Don Bosco – Excalibur ( Fronti ) Il nostro territorioA proposito di Eventi Meteo e Territorio Il territorio dovrebbe essere un bene comune e come tale trarre beneficio dalle attenzioni per la sua salvaguardia. Vista la scarsa attenzione civica ,che si manifesta largamente attraverso piccoli gesti e azioni irresponsabili ,Il concetto ha certamente subito una stortura ritenendo delegate ad altri queste funzioni .
Festività di San Sebastiano -San Sebastiano San Sebastiano patrono di Jacurso – Come ogni anno, la statua del Santo è stata portata in giro per le strade del paese. E’ seguita la celebrazione della Santa Messa che per la circostanza è stata officiata, insieme a don Emanuele Gigliotti, da Don Domenico Coffani, da poco sacerdote .
|