Jacursoonline - da Kalo Krio a . . . Jacurso
La Ciciarata del 20 20
Ciciarata ...rinviata
“ Come tutti gli altri anni, senza soluzione di continuità, dal 1470 c.a. chi si reca presso il Convento di Gesù e Maria (o Convento S.Francesco) può assistere a questa sagra di pasta e ceci “.
" Virus Veritatis "
Il “ Virus Veritatis “ Dieci milioni di abitanti all’incirca sul 54% del territorio: i piccoli centri scontano il calo demografico, la soppressione dei servizi, la chiusura degli esercizi commerciali e , per le Amministrazioni, il taglio dei fondi. I giovani sono emigrati per lavoro e gli ultimi per motivi di studio .Sono rimasti gli anziani e i pochissimi impiegati tra scuola e uffici. Un pezzo d’Italia si è già staccato dal resto del Paese e noi , a Jacurso , ce ne siamo accorti.
E' decedutoCarlo Serratore
E' venuto a mancarePino Avventura
Aliante - Settima Edizione
Aliante sul Mediterraneo E' l’ appuntamento alla cultura e non solo che nel nostro comprensorio da Curinga a Cortale viene riproposto negli anni unitamente alla prestigiosa Rassegna Letteraria " Il Feudo di Maida " .Tanto , per Aliante sul Mediterraneo , è dovuto alla creatività e all’impegno di Cristina Medaglia e Nico Serratore .
Il Treno Verde
Da Lamezia ( 17 e 18 febbraio) per finire nel mese di Aprile a Genova - Piazza Principe (dal 30 marzo all’1 aprile). L’iniziativa si articolerà, come nei passati anni , e in questa 32esima edizione le tappe saranno tredici .
La Psoriasi
Erano gli anni sessanta e un pallone durava una, massimo due o tre partite: finiva o per bucarsi o andava a finire dentro un cunettone dell’acqua che chiamavano “ Catusu “ . Uno strano nome che per noi era un incubo. Ma si giocava anche in qualche spiazzo quando il “ Campo “ era già impegnato anche se spesso , in attesa , si era soliti farsi un “ Ciucciu “ sul pianerottolo delle scale e , quando anche “ quel ripiano fra due rampe di scale “ era già utilizzato, si guadagnava lo spazio di un “ Mignano “ li vicino.
La Pulce ha la Tosse
La storia sociale di ogni paese è fatta anche di aforismi, detti e proverbi, nei quali sono condensati la cultura popolare, l’ambiente e la saggezza degli avi ricavata da secoli di esperienze. Stavolta la pulce siamo noi , il paese che sta per finire o lo ha già fatto ma , come se non lo sapesse, nei momenti che contano scopre d’essere in salute , di esistere e si erge a lottare .
|