Jacursoonline - da Kalo Krio a . . . Jacurso
E' deceduta
La Sig.ra Faga Rosa Maria
Per Non DimenticareIl 6 gennaio 1980, viene ucciso in un agguato sotto casa, in via Libertà a Palermo, il presidente della Regione Sicilia, Piersanti Mattarella, un uomo che aveva innovato profondamente la politica siciliana, con provvedimenti coraggiosi, in particolare in materia economica, contro la mafia e il malaffare che dominava la Sicilia in quell'epoca. –
Nella "notte buia dello Stato Italiano, quella del nove maggio '78", veniva ucciso a Cinisi, in Sicilia, Peppino Impastato. Aveva 30 anni. Giornalista e attivista impegnato da sempre nella lotta alla mafia, Impastato, nonostante venisse da una famiglia legata alle cosche, pagò con la vita il suo impegno. "Arrivai alla politica nel lontano novembre del '65 - raccontava Impastato -, su basi puramente emozionali: a partire cioè da una mia esigenza di reagire ad una condizione familiare ormai divenuta insostenibile". -
Peppino" Impastato era nato a Cinisi 5 gennaio 1948- La Continuità Assistenziale ...chi sa cosa sarà !Era la Guardia Medica
L’Azienda Sanitaria Provinciale versa in una situazione debitoria non più sostenibile con la ordinaria gestione. Questo prioritariamente è il motivo per cui stanno chiudendo tanti reparti negli ospedali . Anzi ! Stanno chiudendo gli Ospedali e quello di Lamezia è ormai una struttura ove continua lo svuotamento irreversibile con reparti e ambulatori che chiudono senza preavviso e dove il Reparto di Cardiologia è costretto a respingere i pazienti prenotati.
Appuntamento con il Libro
L’Appuntamento con il Libro di Silvia Camerino
Libri alla BibliotecaConsegna di Libri Nelle piccole comunità come quella di Jacurso , le biblioteche comunali sono un servizio fondamentale e per questo leggere e ancor più donare i libri è un modo per riconoscerne il valore non solo economico ma anche sociale e culturale.
La Biblioteca - Donazione libri del Prof. Leo CiriacoLa Biblioteca Comunale di Jacurso si trova nel primo Palazzo Municipale costruito nel 1932 e situato nella Via Nazionale del paese .
Giornata sulla Memoria Fotografica
La Giornata sulla Memoria Fotografica La modernità che viviamo , proprio perchè caratterizzata dalla costanza e dalla velocità delle trasformazioni sociali , rischia di mettere continuamente in ombra, relegandoli in forma subalterna, tutti i valori dell’esperienza, i meriti delle memorie ma soprattutto il patrimonio dei ricordi di cui le generazioni più anziane sono portatrici. Vengono così messi in discussione sia il legame fra le generazioni, sia la possibilità di far depositare in modo compiuto tutte le conoscenze valide.
L'Allerta Rossa
Allerta Rossa La storia della Calabria è tristemente ricca di avvenimenti legati alle calamità idrogeologiche e le vicende legate agli eventi meteorologici insegnano che è necessario imparare a convivere con l'insorgenza di tali fenomeni che sono comunque legati alla particolare natura di questo territorio e alle condizioni climatiche che lo caratterizzano.
|