Jacursoonline - da Kalo Krio a . . . Jacurso
Contròllati.. !
Controllati !
Nella sala convegni di Via nazionale , Sabato 9 Novembre , ha avuto luogo con successo e larga partecipazione,la presentazione dell’iniziativa “ Jacur…Sani “ - Evento di educazione alla Salute - promossa ed organizzata dall’Amministrazione Comunale di Jacurso in collaborazione con i vertici dell’AsP di Catanzaro , delle direzioni sanitarie dell’ospedale di Lamezia e del Dott. Umbaca che ha messo a disposizione, a titolo gratuito, le proprie competenze e la propria professionalità.
UROLOGIA tra Silenzi e Paure
Tra Silenzi e Pudori Un problema che incide pesantemente sulla vita delle persone, ancora troppo spesso taciuto per pudore anche al medico di famiglia.
Ai Soldati di JacursoLa Commemorazione dei Caduti in tutti le Guerre Jacurso 4 novembre 2019 – Il discorso del Sindaco di Jacurso Dott. F.do Serratore In apertura di questa importante cerimonia di commemorazione dei Caduti di tutte le guerre, desidero innanzitutto ringraziare le autorità militari, religiose e civili per aver preso parte a questa commemorazione dei caduti di tutte le guerre. Un grazie particolare va a Giuseppe Rocchino che ha contribuito a rendere la cerimonia più solenne. Come tutti sapete, negli anni a cavallo tra il 1914 e il 1945 si verificarono due conflitti mondiali che provocarono milioni di morti e numerosi mutilati, feriti e dispersi negli atroci scontri avvenuti in Europa e anche in Asia e Africa. Si trattò di vere e proprie stragi, anche tra civili innocenti, in nome di varie ideologie, alcune delle quali veramente assurde, paradossali e sanguinarie.
Ci Rivedremo ..Lassù
Ci Rivedremo Lassù 24 Maggio 1915, esattamente 100 anni fa, l’Italia entrava in guerra al fianco di Francia, Russia e Inghilterra contro l’Impero Austro-Ungarico. Iniziarono così tre anni di sofferenze inaudite per milioni di soldati e di civili coinvolti più o meno direttamente in un conflitto che, secondo le previsioni, sembrava concludersi in breve tempo senza così gravi conseguenze e così vaste proporzioni.
Le Giornate del Cuore
Prevenzione Malattie Cardiovascolari
Il Fai , il fondo Ambiente ,si è tenuto a Maida nei giorni 12 e 13 ottobre e, oltre a riposizionare la sede del Feudo negli antichi splendori, ha fatto conoscere ai visitatori tesori storici sconosciuti ai più, documenti e tanto altro che , diversamente , sarebbe rimasto ignorato alle ultime generazioni. E’ stato, nel nostro comprensorio , uno degli ultimi eventi di fine estate dedicato all’ambiente e al patrimonio antico mentre quasi in contemporanea prendeva inizio un altro importante appuntamento mirato alla salute e , nello specifico , alla prevenzione cardiovascolare.
Le Giornate del F.A.I. - Il Fondo Ambiente a Maida
ll Comune di Maida è tra le 260 città di tutta Italia in cui si sono svolte le giornate FAI d'autunno e , tra i protagonisti , il Gruppo Fai Giovani di Catanzaro ha proposto la visita di Maida . A Vena di Maida, popolosa e laboriosa frazione , oltre alle attività agricole e di trasformazione , si può visitare la mostra permanente dedicata alle tradizioni arbëreshë .
E' NataMatilde
La Napoli Portici
La Napoli - Portici Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è intervenuto alla cerimonia in occasione del 180° anniversario della linea Napoli - Portici, prima infrastruttura ferroviaria italiana, inaugurata il 3 ottobre 1839. Il Capo dello Stato è giunto a bordo di un treno storico alla stazione di Portici dove si è svolta la cerimonia celebrativa, nel corso della quale hanno preso la parola il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli e l’Ad di Ferrovie dello Stato Italiane e Presidente della Fondazione FS Italiane, Gianfranco Battisti. La cerimonia si è conclusa con l’intervento del Presidente Mattarella.
|