Jacursoonline - da Kalo Krio a . . . Jacurso
Il Cuore in Testa
Progetto Cuore
Promosso e organizzato dal Dott. Ferdinando Serratore , Sindaco di Jacurso, il programma di prevenzione è iniziato con buoni auspici nella serata del 26. Pioggia e vento hanno condizionato la serata ma la partecipazione è stata apprezzabile vista la larga presenza femminile. Tra gli intervenuti in sala, inoltre, diverse figure professionali dell’ambito sanitario e medici di base dei paesi limitrofi.
Portau la Nova
Santu 'Ndria L’antico calendario contadino regolava il lavoro nei campi , le fasi lunari scandivano altre attività come il taglio e le potature degli alberi mentre una altro calendario , quello religioso, annoverava una cronologica scansione di santi che annunciavano o ricordavano degli eventi..
E' DecedutaE' deceduta la Sig.ra Serratore Rosa
La Via Del Cuore
La Via del Cuore Sono trascorse poche settimane da quando Jacurso, il più piccolo dell’Unione dei Comuni Monte Contessa, e tra i più piccoli del comprensorio Lametino, si è dotato di un apparecchio per la defibrillazione.
E' DecedutoE' deceduto a Bologna il nostro Ubaldo
La Giornata del Diabete
Cominciavano le giornate della prevenzione e , soprattutto nelle scuole, le associazioni di volontariato avviavano le prime campagne di educazione … sanitaria …ambientale … alimentare … sessuale ...contro il fumo …contro l’alcol ….contro le droghe….
Per non Dimenticare Cento Anni
Quel giorno, nel 1918, l’esercito dell’Austria-Ungheria deponeva le armi dopo la sconfitta sul Piave. Ventiquattr’ore prima, il 3 novembre, le truppe italiane erano entrate a Trento e a Trieste. Una settimana dopo, l’11 novembre, il cannone avrebbe taciuto anche tra Francia, Belgio e Germania. La Prima Guerra Mondiale, con i suoi nove milioni di morti in divisa, più altri sette milioni tra i civili, è stata una tragedia di dimensioni spaventose, che ha contribuito a plasmare l’Europa in cui viviamo. Sappiamo bene che gli anniversari ufficiali, come quello recente per i 150 anni dall’Unità d’Italia (1861-2011) diventano di rado occasioni per una riflessione storica seria.
Per i cent’anni della Grande Guerra, però, si percepisce la sensazione che la riflessione in Italia semplicemente non c’è stata.
Per non Dimenticare 8 Settembre 1905accadde oggi |