Jacursoonline - da Kalo Krio a . . . Jacurso
Eventi e Storie di Ordinaria Irrigazione
Storie di Ordinaria Irrigazione
La grande disponibilità idrica di cui dispone il nostro territorio, sia in termini di acqua irrigua che potabile , ha determinato , nel tempo, un modello , per quello agricolo, povero in termini di tecnologia dovuto ad un uso efficace dell’acqua e del risparmio idrico . Dove per " povero " alle origini si pensava al solo canale in terra battuta più che compatibile per la grande quantità trasportabile e fruibile in tempi immediati o comunque molto limitati per giungere nelle diverse contrade.
Una Settimana di EventiTrame a Lamezia
Una settimana di Eventi C’è l’Italia che conta. Quella che geograficamente sale dalla Padania verso Est o verso Ovest . La dove tanti nostri conterranei hanno imparato a scivolare la nuova lingua che parlano disinvoltamente e che hanno deciso di non tornare al Sud da dove sono partiti e dove le condizioni restano critiche . Di Lavoro , Sanità , Istruzione, Società , Svago. Hanno ragione.
Educazione alla Salute
L’Evento sul “Gelato di Jacurso “ è già alle spalle ma la nuova locandina annuncia un evento ancora molto interessante. Il Sindaco Serratore Nando ripropone un argomento sulla sanità , impegnativo sulla salute generalizzata ma il tema è destinato per quanti soffrono di ’Alzahimer ". Non solo per chi è affetto da questo terribile male ma anche per i famigliari che sono chiamati a condividere , spesso, tante problematiche.
11 Giugno 1984i Trentacinque anni dalla morte di Enrico Berlinguer
Aliante sul Mediterraneo
A San Pietro Maidail Gran Galà del premio “Ali sul Mediterraneo”Gran Galà della cultura 2019. Sabato 8 Giugno al Teatro-Auditorium Comunale “G.Aiello” di San Pietro a Maida (CZ)finalissima della sesta edizione del prestigioso premio “Ali sul Mediterraneo” Libri & Cultura Festival 2019. L’evento è patrocinato da molte istituzioni locali e nazionali, gemellato e patrocinato con Matera Capitale Europea della Cultura 2019 e organizzato dall’associazione culturale Aliante Mediterraneo, con il coordinamento organizzativo del prof. Nico Serratore e della direzione artistica di Cristina Medaglia. Si premieranno eccellenze culturali scelte dopo un’accurata selezione della commissione scientifico-culturale del premio, composta da 40 membri attivi nel mondo della Cultura.
La Giornata del GelatoDalla Sciurubetta al Gelato Artigianale All’inizio fu solo Sciurubetta . Non era certamente il gelato che , oggi , si può “ leccare “ con spasmo sulle papille gustative mentre allora si doveva saporitamente “ succhiare “. Un solo gusto intenso per i gelatieri locali che sapevano produrlo con prodotti esclusivamente locali senza conservanti o coloranti. Neve ghiacciata e spremute di limoni per i gelatieri in estate. La Granita . Neve fresca e vino cotto nel periodo invernale per la tradizione famigliare.
La RepubblicaPer meglio comprendere il significato del 2 giugno è perchè si festeggia, bisogna tornare al 1943. In quest’anno Vittorio Emanuele III, visti gli esiti della guerra (voluta anche da Sciaboletta ), fece arrestare Mussolini. Il governo passò quindi al maresciallo Badoglio. Con l’armistizio di Cassibile dell’8 settembre 1943, Badoglio annunciò al popolo italiano che le ostilità verso gli Alleati della Seconda Guerra Mondiale erano cessate. Di fatti aveva avuto inizio la resistenza italiana che si opponeva al regime nazifascista di Mussolini.
Per non Dimenticare
Piazza della Loggia Martedì 28 maggio 1974: alle 10.12, il boato di un’esplosione potente lacera un cielo grigio che sembra d’autunno. È una bomba, che interrompe un comizio antifascista in piazza della Loggia a Brescia e provoca otto morti e oltre cento feriti. Da quel giorno, ci sono voluti tre processi e 43 anni per arrivare, finalmente, a una sentenza definitiva di condanna.
|