Jacursoonline - da Kalo Krio a . . . Jacurso
Il Pagliaio delle Mele
Bruno e Anna
Jacurso era appena un luogo con una “ decina di fuochi”. Divenne casale ma alle dipendenze del feudo di Maida che lo governava soprattutto per l’acqua del territorio e per i prodotti dell’agricoltura.
Storie da un Matrimonio RiparatoreMancavano due ore all’ alba e Bruno e Anna , con le rispettive mamme e due testimoni, sbucarono da sotto l’arco della Regina e con passo forzato si avvicinarono al portale della Chiesa.
Tre PoesieNella società contadina ,vista al femminile , la donna sta in casa e attende al governo della famiglia svolgendo , anche , lavori di maglieria o al telaio a preparare la dote. E’ poco usuale vedere, per strada, una “ ragazza schietta “ e se la incontri si “ arrimìna “ a camminare pure in fretta. Tra i vicoli in modo particolare !
Bruno e il Treno
Bruno e l'Odissea
Un ragazzino , necessariamente quasi grande per capire quel che racconta il padre. E’ magro e solo moderatamente alto. Porta i calzoni corti e un’aria timida , quasi spaventata, perché è domenica e incontrerà altri ragazzi con i quali non ha amicizia. Non ha una sua convinzione e gli manca la consapevolezza del perché deve andare a messa ma intanto questo insegnamento della madre gli servirà, come i tanti, che impara giornalmente in campagna.
Mastru Nicola
Piccolo grassottello con i capelli curati e con una scrima diritta sulla parte sinistra dei capelli e un boccolo appena accennato. Bruno pensava che era già grande e che forse i figli delle persone importanti nascevano già grandi perchè nessun bambino di sua conoscenza si muoveva così come si muoveva Roberto.
Emigrazione e Immigrazione
E’ il 1912 quando viene resa nota al Congresso Americano ,con una relazione dell’Ispettorato all’Emigrazione, la condizione degli emigrati italiani in quel paese . “Generalmente sono di piccola statura e di pelle scura. Non amano l’acqua, molti di loro puzzano perché tengono lo stesso vestito per molte settimane.
|