Jacursoonline - da Kalo Krio a . . . Jacurso
Zio Peter
Il Quattro Novembre di Carmeluzza
In casa della Vedova di Guerra Carmeluzza il 4 di Novembre era tutto l'anno – tra messe, rosari, ricorrenze varie, tutti i mesi dell'anno potevano tranquillamente chiamarsi Novembre. Ma il vero Novembre incominciava con l'arrivo del mese di Settembre, quando Carmeluzza domandava al suo unico figlio se a Zocca le dalie e gli altri fiori dei morti erano " vive ".
Tre Poesie
'Ntoni , lu juarnu doppu Mastru 'ntuani lu calabrise Rimpianto In passato , e fino a tempi abbastanza recenti , il matrimonio veniva organizzato , anche , dalle famiglie o il più delle volte autorizzato dalle famiglie che avevano potere di veto. L’integrità morale e fisica , nell’immaginario collettivo di quel tempo passato , camminava di pari passo con l’atteggiamento che si poneva verso il mondo femminile.
Il Custode della Memoria racconta
I ragazzi delle Elementari , quelli della quinta ,sono curiosi e spesso fanno domande al loro insegnante che , preso dal desiderio di concedere un poco di conoscenze ai suoi ragazzi , li " instrada " a fare una richiesta come loro pensano meglio di soddisfare le curiosità. Sarà fatta una " Gita " al Comune e alla Parrocchia , anzicche la solita passeggiata sino al Ponte di Donna Marianna. Il Sindaco accoglierà la richiesta degli alunni della quinta delle scuole elementari e , per la circostanza , mette a disposizione dei ragazzi il Fiore dei suoi impiegati . Il Custode della Memoria sarà a disposizione l’intera mattinata per l'incontro e la visita presso gli uffici comunali.
Per non DimenticareCaporetto e il Monte Nero: 24 Ottobre 1917 - Caporetto - Guerra 1915 / 18 Posta in posizione strategica nell'alta valle dell'Isonzo, Caporetto oggi non è più italiana ma appartiene alla Slovenia .
Il Custode della Memoria
A fronte dei famosi palazzi d’arte , che hanno sede altrove, esiste nel nostro Territorio una molteplicità di piccolissimi musei , allestiti per la maggiore a cielo aperto , che vengono mantenute e usufruite solo per la sensibilità delle Associazioni di Volontariato
Malaria - Curinga una voltaLa Malaria MEMORIA E TERRITORIO: Curinga una volta MOSTRA MULTIMEDIALE A CURA DI ANTONIO PANZARELLA
Centodiecimila Visite...da Dove?
|