Jacursoonline - da Kalo Krio a . . . Jacurso
Deceduta
la Sig.ra Maria Zingrone
La Citateddra si Arribeddra
La Citatedra S'Arribeddra ( cronistoria de nu hfattu realmente accadutu )
Eramu ‘mberzu la hfine de li anni cinquanta, no mmi ricuardu l’annu de precisu, ‘ntà lu paise ‘nc’era movimentu, avìanu cominciatu li lavori;
Giorni di fine Giugno
Giorni da Ricordare Da millenni alziamo gli occhi al cielo per seguire i moti regolari della Luna, dei Pianeti, del Sole e delle altre Stelle. A jacurso, come dappertutto , il tempo ha però spopolato e consumato anche il volto delle persone che ormai non si rinnovano più . Non guardano il cielo ,non regalano fiori il giorno di san Giovanni e non vanno alla Grazia.
Mastru Pasquale & Mastru MichialiMastru Pasquale & Mastru Michiali
Cicchinu‘Na Triste Storia
Viaggi nel Passato
La primavera è arrivata tardi e , nel mese di Maggio , ha continuato a piovere con una abitudine inconsueta ma tale da non considerarla minacciosa come altre volte . Il vento è stato una presenza costante ,ha soffiato anche forte con basse temperature tanto che . A Maggio le ciminiere, hanno fumato per il fresco e l'umido serale .
Lu Stagnatu
“Uno dei momenti spiacevoli della vita é quando la porta di casa dei nostri genitori si chiude e da quel momento comincerà a mancare . Il tempo vissuto con loro , i nonni , i fratelli , le sorelle diventerà solo ricordo . Ricordate? La Domenica era un giorno diverso dagli altri e apparecchiare la tavola ci gabbava il senso di essere fatto in altro modo . Forse perchè su quella tavola le mani della mamma avevano impastato la farina e poi filato li Fhilatiajhi mentre il fuoco ardeva , il tripode sistemato e lu Stagnatu già sparatu a " guggkjiu " . Lu fhuacu ha mmu arde rigogliosu, li vampi mu si azanu avvolgenti, l’acqua pemmu gugghjie senza sosta, la cucchjiara mu manijia chjianu la pasta mu s’immerge tutta quanta.
E' DecedutoIl Sig. Bruno Maiolo
|