Jacursoonline - da Kalo Krio a . . . Jacurso
Giovanissime Bravissime
Ancora un bel traguardo, in campo universitario ,per le ragazze di Jacurso
Perseveranza ,Tenacia e Tante Rinunce
I Prodotti del Regno
Consuma i Prodotti del Regno
Consuma i “Prodotti del Regno – Prodotti di eccellenza ! “ Basta consumare l’1% in più di prodotti meridionali e gli industriali della Polenta si metteranno le mani nei capelli !!!
IL TERRITORIO visto dagli altri
Filoni di granito.
Non già veri strati ma filoni più o meno irregolari, di larghezza variabile da pochi centimetri a qualche diecina di metri, son formati dal granito o dalla pegmatite (con ortose, quarzo e muscovite) aventi caratteri identici a quelli che si presentano nel gneiss, talché non starò a ripeterne la descrizione.
Aiuti dopo il TerremotoAiuti dopo il Terremoto del 1905
Terremoto 1905-TestimonianzeTrascrizione da un documento originale del Dott. Giuseppe Giliberti (Ufficiale Sanitario del Comune di Jacurso) all’epoca del Terremoto dell’ 8 settembre 1905.
iL TERRITORIO visto dagli altri
Conoscere il proprio territorio per difenderlo. La valorizzazione del paesaggio è quanto rimane come risorsa primaria. Il senso di identità e di appartenenza vorrà dire amarlo ed esserne orgogliosi per preservarlo e consegnarlo alle generazioni future.
sul PillaSul Pilla in cerca delle Briglie. Nell’ultima escursione ci siamo portati in direzione Nord nel tratto in cui il fiume scorre su un letto quasi pianeggiante ma ,dopo questo tratto invitante ,si giunge ad un invaso imponente dove la briglia mantiene ancora integri i muri laterali . Il tempo e la mancata manutenzione hanno ,purtroppo, procurato guai consistenti alla muratura centrale.
Il Territorio e le Faglie
Conoscere e Convivere con le forze della natura
Questo pianeta Terra ,del quale siamo ospiti, è un essere vivente. E nelle sue viscere ,nelle sue profondità , c'è tanta vita. Non ci farebbe male pensare, ogni tanto, alla nostra situazione di "passeggeri" temporanei sul quale , siamo semplici, minuscole particelle di carbonio .....
|