Jacursoonline - da Kalo Krio a . . . Jacurso
Per non dimenticare
11 Luglio 1995
La guerra di Bosnia e la tragedia di Srebrenica
Venti anni fa. 11 luglio del 1995 si consumò il massacro di Srebrenica - l'eccidio di 8mila musulmani ad opera dei serbo-bosniaci guidati dal generale Ratko Mladic.
Mulini sul Pilla
Il Mulino Del Duca Tra le sponde del Pilla a quota 300 m circa s.l.m. ,dove un ponte congiunge le due pareti e segna il limite territoriale tra i comuni di Jacurso e Cortale , si può ancora notare quel che resta di un mulino.
Il Santuario e il Sagrato
Il santuario e il sagrato
Era il 1700 quando l’abate di San Pietro a Maida ,venuto alla parrocchia di San Sebastiano Martire per supplire l’assenza del prete locale, scriveva di avere celebrato messa anche in una lontana chiesetta di campagna .
L'orto... Incolto
L’orto …incolto
L’orto sinergico sarebbe la giusta definizione ma dire incolto non è neppure errato. Infatti una parte rimane incolta mentre quella interessata alla piantagione bisogna prepararla preventivamente. Poi sarà necessario mantenerlo con una limitazione di tempo di circa una o due ore a sera.
SagratoParte dei muretti in pietra sono stati ultimati e comincia a prendere forma concretamente il progetto esecutivo
SagratoSono in costruzione i muretti all'interno dell'area che sarà lastricata con pietra. Prende forma anche la zona destinata alla lapide dei caduti in guerra e gli accessi verso il sagrato .
Il sagrato del santuario
SagratoTerza settimana Conclusi i lavori per la messa in opera delle tubature elettriche ,idriche e drenaggio sono in corso i lavori per la realizzazione dei muretti periferici e le aree dove saranno reimpiantati la statua di Padre Pio e la lapide ai caduti.
|