Jacursoonline - da Kalo Krio a . . . Jacurso
Racconti e Memorie per il Futuro
La Citatejha era "inchjuta" de perzuni ! . . Questa la malinconica nostalgia degli ultimi che possono raccontare , più che con i ricordi , con gli occhi del cuore . “ E se pure potessi scordarmi de tutti li perzuni ad una ad una li vijhu ancora ammatupati de matima cu lu ‘ziu peppe suttu lu fhorzalettune “.
Maledetta Guerra & Profezie
Era arrivato il freddo e poi la neve . Ai rigori dell’inverno eravamo però abituati e le case troppo piccole diventavano solo comode per non patire il freddo. La legna non mancava , il focolare quasi sempre acceso e un batuffolo di cotone per la fiammella serale della lanterna ci bastava . Quanti non disponevano , ed erano in tanti, potevano approvigionare il fabbisogno liberamente nelle proprietà comunali appositamente predisposte.
E' DecedutoIl Sig. Giuseppe Moio
E' DecedutoAntonio Panduri
La Citatejha ...amore mio
La Citatejha – Raffrontata ad altri centri storici, la nostra Citatejha torna alle lontane sembianze di un casilino , persino in ombra , se confrontata alle opere d’arte o di pregio che non ha mai avuto . Il “ Casilino “ però lo ha avuto per davvero e gli ultimi che abitavano questo spazio “ unico “ sapevano bene dell’esistenza e l’uso a cui era poi stato relegato.
E' DecedutaLa Sig.ra Vittoria Dattilo
La Giornata della Radio
Prima la radio e poi la televisione sono stati , sino agli anni ottanta, i più "classici" mezzi di comunicazione di massa, i media per eccellenza ed entrambi hanno avuto numerose caratteristiche che , anche se in forma diversificata , le accomunano ancora oggi differenziandosi per altrettante peculiarità, sia per gli strumenti utilizzati che per il linguaggio o il messaggio di comunicazione.
E' DecedutoAntonio Moio a Portogruaro
|