Jacursoonline - da Kalo Krio a . . . Jacurso
L'Unione per la Differenziata
Riapre
Il presidente dell’A .T.O . Abramo – Sindaco di Catanzaro – aveva avvertito della probabile non ricettività della discarica per il conferimento dei rifiuti di Località Stretto di Lamezia e per tale disservizio i Sindaci dell’Unione si erano dati appuntamento davanti all’impianto, nella Zona Industriale, per manifestare il loro dissenso subdorando una qualche possibile causa estranea motivo dell’improvviso ingolfamento.
La Riconquista del Sud
La Ever Given ha ripreso la navigazione il pomeriggio del 29 marzo. Il grattacielo viaggiante , incagliato nelle sabbie di Suez, si è liberato anche e soprattutto al contributo di una forza della natura . Si è disincagliato . Le cronache ci fanno sapere,infatti , che il “ Carlo Magno” , potente rimorchiatore italiano unitamente all’altro “ Braccio di Ferro “ olandese “Guard-Alp”, sono riusciti nell’intento di disincagliare la nave anche per l’apporto provvidenziale dell’alta marea.
Il Borgo durante la Pandemia
Siamo andati a rivedere i dati ufficiali e abbiamo ancora conferma come la nostra Italia rimane un paese con quasi 8.000 comuni ove di questi 5.800 stanno sotto cinquemila abitanti (quasi il 70 per cento del totale) e dove vivono 11 milioni di cittadini. Di questi 2.300 sono acquietati in uno stato di abbandono e disseminati soprattutto lungo tutta la dorsale appenninica .
Il Recovery Plan
Son Tornati con i Recovery Plan Quando si pensava di essere agli sgoccioli di questa quarantena ci siamo ritrovati alla condizione della prima paura. Quella dei balconi con la bandiera , della tromba o clarinetto a intonare l’inno nazionale e l’immancabile fede sui tanti striscioni. C’e la faremo. Ancora non c’e l’abbiamo però fatta se risiamo al punto di partenza dopo aver preso contezza delle tante nostre vulnerabilità e presunzioni .
Ci Ha LasciatoBeato Totino
8 Marzo '21Anche A Jacurso una Panchina Rossa
Il Platano
Curinga, il primo Comune in Calabria ad iscriversi al FAI, rappresenta uno dei borghi di eccellenza della Regione, per le sue caratteristiche archeologiche,ambientali e paesaggistiche e per il pregio del centro antico che , collocato sulla sella dell’Istmo, si affaccia sul mar Tirreno. Curinga , un comune il cui territorio è successivo a quello di Jacurso , San Pietro a Maida e Maida e un passato di storia e uomini illustri , è all’attenzione nazionale per meriti ascrivibili solo all’ambiente dentro cui un albero, non come altri in quel luogo, è riuscito a scampare al capriccio umano e che diversamente dai medesimi regge il peso della sua struttura maestosa e millenaria .
Jacurso e LameziaJacurso e Lamezia |