Jacursoonline - da Kalo Krio a . . . Jacurso
Mastru Peppe
I nostri racconti sono quelli della quotidianità e delle “ piccole cose “ vissute in un paese dove negli anni cinquanta gli abitanti si conoscono , vivono e partecipano alla vita della comunità. Hanno dipinto e ci lasciano un mondo molto distante da quello di oggi.
Ripartite in Silenzio
Osservo da giorni i comportamenti inusuali delle rondini che volteggiano negli spazi dove meglio si può osservare la presenza di questi passeracei che tutti conosciamo come rondini . Giri e volteggi insoliti ancora lontani dai giorni in cui percepiscono il tempo di migrare . Il rituale è quello .
Per Non Dimenticare
25 Luglio - 8 Settembre 1943 La Caduta del Fascismo e l’Armistizio
Catarnuzza
Con il termine di Medicina Popolare si intendevano nel nostro passato - e ancora oggi - quelle pratiche adottate per "curare" disturbi e malanni dovuti ad incidenti quotidiani che nella nostra comunità , fatta di artigiani e contadini, erano soliti verificarsi. E c’eravamo anche noi , arditi ,imprudenti e ignoranti esploratori che ci misuravamo a camminare sui muretti, salire sugli alberi , saltare tra i fossi… correre , sudarci , bagnarci…
Pane e Zucchero
Resiste la generazione più rilevante del dopoguerra. Quella della merenda con pane e zucchero. Noi la generazione più fortunata . Quella che diversamente dai nostri padri ha scampato la guerra o , come capitato ai nostri nonni , addirittura due. In parte sarà pure vero ma prima andrebbe posizionato , accortamente , il punto di osservazione. Io sono tra quelli della fetta di pane nel cestino appeso al muro e alle Elementari stavamo in due classi anche numerose . A jacurso sono rientrato e sono il solo della mia " classe ". Classe fortunata ?
Marcinelle -Uomini e CarboneL
La storia dell’emigrazione italiana in Belgio nel secondo dopoguerra passa attraverso due momenti decisivi della vita politica e sociale di quell’Italia. Il primo è datato 20 giugno del 1946. Sullo sfondo ha le rovine del conflitto appena terminato e la condizione misera di tutti gli italiani. Dopo quegli anni di guerra gli italiani, tutti gli italiani , stavamo male alla pari.
Millenni di Viaggi e Migrazioni racchiusi nel DNA
La Calabria è una terra inzuppata di storia e , quando la storia non venisse ritenuta esauriente a raccontarla, basterebbe cominciare a scavare anche nel proprio territorio per apprendere abbastanza di storie , miti e leggende non tramandate.
La Gaddrina
La Gaddrina -
Durante l’evoluzione della storia umana quegli animali che per istinto hanno percepito la volontà di avvicinarsi all’uomo , col tempo sono diventati domestici così come oggi noi li conosciamo. Solo successivamente, e per convenienza umana, sono stati collocati dal Sapiens in almeno due categorie.
|