Jacursoonline - da Kalo Krio a . . . Jacurso
Per Non Dimenticare Aldo Moro Impastato e Livatino
A Jacurso , nel mese di Maggio e in questo periodo particolarmente , il cielo è solitamente sereno e quel giorno , ricordo , era di un azzurro avvolgente .
il LavoroIl Lavoro del 1° Maggio Per la gente del Sud , il 1° Maggio non è mai stata e non sarà mai Festa sin quando il lavoro non riuscirà a prevalere sull’emigrazione che negli anni ha spopolato tutto il Mezzogiorno. Lavoro che anche ai nostri giorni resta appena rappresentato col sapore di un privilegio per pochi essendo venuto meno il contributo della spesa pubblica lasciando molto sbilanciate le attività economiche trainate solo dai già precari investimenti privati.
Il 28 aprile Per non Dimenticare
La Costituzione Repubblicana è nata dalla Resistenza e tutto ciò che si muove al di fuori di questi valori offende il sacrificio e le sofferenze patite dal popolo Italiano . Le ultime generazioni , in particolare , sanno poco o quasi niente del 25 Aprile che dovrebbe ricordare ogni anno la Liberazione dalla follia nazifascista, che ha messo fine al più oscuro ventennio della storia di questo Paese. Non cancellare la storia ,cioè la memoria , è però necessario e questo è uno dei motivi per ricordare come finì l’uomo della dittatura.
E' DecedutoDomenico Serratore
Comune Amico
A Jacurso, gli operatori dello sportello “ Comune Amico “ , sono a disposizione dei cittadini, soprattutto delle persone anziane o in difficoltà , per offrire un supporto alla registrazione sul portale regionale delle vaccinazioni. Sarà necessario portare con sé la propria tessera sanitaria ,disporre di un recapito telefonico e possibilmente poter dare informazione su dati patologici.
E' DecedutaLa Sig.ra Marietta Serratore Ved. Grasso
La Giornata della Terra
La Giornata della Terra
La giornata dedicata al Pianeta Terra nasce nel 1970 con la finalità di sensibilizzare la condizione di fragilità già allora riscontrata da esperti ed ambientalisti nei delicati equilibri che, in sinergia tra loro , si autogovernano con la stessa forza generatrice del pianeta.
Due Poesie
L’Umbra di Vittorio Butera Jicurzu Paise Mio di Francesco Gigliotti I paesini come Jacurso, e si crede pure Conflenti , sono piccoli e quasi personali. Dei loro abitanti si conoscono i nomi e ancor di più i soprannomi , i vizi , le virtù e la personalità . Un paese che non è semplicemente un paese. Le case non sono solo i luoghi in cui si vive ma il racconto di una vita. Tutto appartiene a tutti e tutti appartengono a tutti gli altri quando uno di loro racconta in versi il suo paese..
|