Jacursoonline - da Kalo Krio a . . . Jacurso
Non Si Può Fare Più Finta di Niente
Il Sindaco Ruga del Comune di Amato
“ Non Possiamo Far Finta di Nulla”
Senza volto e senza nome. Due corpi di migranti annegati sono stati sepolti , con un semplice numerino di matricola , nel Cimitero di Amato.
Tre Poesie
Tre Poesie del Sud
In Via La Cona Perdono A Stajha
Don Pasquale Parroco
Saluto della Comunità al nuovo Parroco don Pasquale Fazio
Parrocchia di San Sebastiano Martire - Jacurso 13 mag 17
E' decedutaCaterina Ciliberto
Consuma MeridionaleConsuma meridionale
Consuma i Prodotti del Regno Abbruzzo - Molise - Campania - Basilicata - Puglia - Calabria - Sicilia - Sardegna
Tre Poesie
TRE POESIE
U Tempu Chi Passa ! Basta! –Simu ‘Taliani! - A Maistra Mia
Per non Dimenticare
Per Non Dimenticare
Aldo Moro e Peppino Impastato
Aldo Moro rapito il 16 marzo 1978 e riconsegnato cadavere il Nove Maggio 1978 in via Caetani Peppino Impastato , vittima di un attentato , è dilaniato da una esplosione in Sicilia
Il nove maggio 1978 a Jacurso era una bella giornata di sole .Si stavano allestendo i lavori per la realizzazione della Strada Santa Maria – Piazza Indipendenza. Il clima politico di quei tempi era tutt’altro che sereno ma i due schieramenti in campo , Democrazia Cristiana e Partito Socialista , trovarono la solidarietà per manifestare insieme con un corteo che partì dal Municipio.
Probabilmente rimase il solo episodio che vide insieme i jacursani , sempre " uniti " nelle divisioni.
Peppino Impastato, giornalista ,conduttore radiofonico e attivista di sinistra , nel 1965 fonda " L’Idea Socialista “ e aderisce al PSIUP , muore dilaniato da una esplosione a Cinisi.
Il 9 maggio del 1978, mentre l’Italia è sotto choc per il ritrovamento del cadavere del presidente della Dc Aldo Moro in via Caetani, a Roma, dopo 55 giorni di prigionia, in un paesino della Sicilia che si affaccia sul mare, muore dilaniato da una violenta esplosione Giuseppe Impastato. Siamo a Cinisi, trenta chilometri da Palermo, alle spalle dell’aeroporto di Punta Raisi, che oggi porta i nomi dei giudici antimafia Falcone e Borsellino.
«Peppino» è un giovane di 30 anni che milita nella sinistra extraparlamentare.
Aldo Moro e Peppino Impastato
Per non Dimenticare
Otto maggio del 1928 - ore 10.00
“ Che di sera fa paura al forestiero “ così veniva riportato nel provvedimento per la costruzione dei muri al “ Burrone Castanò “ . Il timpone era ripido e soggetto a ripetuti smottamenti durante il periodo invernale. Per la presenza di alcune sorgive era anche un luogo pantanoso ,infestato da canne ed arbusti vari.
|