Jacursoonline - da Kalo Krio a . . . Jacurso
Incontro senza barriere
Incontro con la comunità degli immigrati
Sono conosciuti come extracomunitari ma da noi sono stati accolti senza alcuna particolare diffidenza
discriminatoria anche se non si era attrezzati mentalmente per condividere la presenza.
Parrandu parrandu
Parrandu … parrandu
Rassegna dell’Associazione La Lanterna a cura del prof. Greto Ciriaco
Nel trascorso anno scolastico nell’Istituto Comprensivo di Maida sono state svolte diverse iniziative culturali ,coordinate e finalizzate dal Dirigente scolastico Dott. Antonini al fine di creare le condizioni perché si affermi una scuola unitaria, come evidenziato nelle Indicazioni Nazionali.
Chi Siamo , da Dove Veniamo
Charles Darwin aveva avuto una mirabile intuizione. L’idea era pure quella giusta .Mancavano i mezzi . " Se riuscissimo a ricostruire, scriveva nel 1871, l’albero genealogico delle lingue parlate sulla Terra, otterremmo al tempo stesso l’albero genealogico dell’umanità " .
Muri di Pietra e di Sangue
In parecchie provincie del regno il bisogno delle strade rotabili sta forse al di sopra d’ogni altro. In tali provincie non si potrà mai raggiungere quello stato di floridezza che è il fattore principale di benessere per le popolazioni e di ricchezza per la nazione, finché non si abbia una rete di comunicazioni la quale valga a fecondare ogni sorta di industria e di transazioni commerciali.
Però la costruzione d’una estesa rete di strade, non potendo essere che opera assai lenta, deve con maggior ragione venire, per quanto è possibile alacremente iniziata
Tratto da il …. («Giornale del Genio civile», parte ufficiale, 1869, p. 316).
La Consortile e il Burrone Castanò
La Strada Consortile e il Burrone Castanò
La mappa del centro abitato evidenzia come la parte edificata nel corso degli anni si fermava all’inizio della via San Giovanni all’altezza della via Galileo. Attualmente meglio riconosciuta come La Cona. In verità si dovrebbe scrivere che le case cessavano di esistere sul limite dove finiva la strada San Giovanni,Strada alla quale dava il nome la Chiesa di San Giovanni.
Tre Poesie
Tre Poesie
Non Ho Visto Occhi 'A Mala Parola
Ten.Favre-Serg.Bongi
Riconoscimento Civile al Tenente Favre e al Serg. Bongi
Terremoto 1905
Il terremoto del 1905 fu disastroso per tutti i centri abitati del comprensorio ed anche Jacurso ebbe ,come già scritto, la sua triste storia da raccontare fatta di alcuni morti, case crollate,tetti per la maggiore divelti. Anche gli edifici pubblici subirono crolli come nel caso dell’edificio che funzionava in parte come Municipio e in parte adibita a Scuola. Completamente crollato trovarono posto,le scuole in stanze fittate ed il Municipio alla stessa maniera.
Ai nostri Amministratori
Signor Sindaco ,
Signori Consiglieri della Maggioranza,
Signori Rappresentanti della Minoranza Consiliare.
Signor Antonio Ciliberto ,responsabile dell’Area Tecnica di codesta Amministrazione.
A nome di tutti quelli che rappresentiamo e condividono gli ideali dell’associazione Kalokrio. A nome di quant’ altri che , vicini o lontani , hanno coscienza di appartenenza a questo luogo (ancor più che alle persone ), avvertiamo l’obbligo morale per fare appello alle Vostre coscienze affinchè le competenze ,a Voi demandate dal popolo ,non vengano delegate alla sola burocrazia della Municipalità che rappresentate.
|