Jacursoonline - da Kalo Krio a . . . Jacurso
Tre Poesie
Tre Poesie
Noi ti Preghiamo - Addio - E' Proibito
Il Sapore dell'Acqua
Acqua e Territorio Il Sapore dell'Acqua - Ricordi di Gioventù L’interesse suscitato sul tema dell’acqua , ha rappresentato uno stimolante spunto di riflessione . Che cosa è il paesaggio oggi ? Quante e quali sono le nostre risorse idriche ? Ma come si viveva senz’acqua ?
Pro Loco JacursoA breve sarà ufficializzata la Pro Loco Jacurso
Adesso è solo questione di giorni. Non la prossima settimana , per via della ricorrenza pasquale , ma ci sarà presto il varo ufficiale della Pro Loco Jacurso.
Tre Poesie
La Settimana Santa - Tre Poesie per la Quaresima
Solidali con la Terra di Puglia
Solidali con la Gente di Puglia -Consuma Meridionale
Il " Pianeta di Acciaio ", è un documentario di Emilio Marsili realizzato negli anni sessanta quando l’attenzione per il Sud pareva destinato a colmare il divario creatosi dopo l’Unità . Scorrevano le immagini sugli ulivi secolari in terra di Puglia e la voce parlante del commentatore narrava …”che quando Archimede esternava il suo sapere, queste piante di ulivi erano già cresciuti da tempo ....
Ali sul Mediterraneo - IV Ed. 2017
Premio " Ali sul Mediterraneo " quarta edizione Si è conclusa con successo la manifestazione culturale “ Festa del Libro e della Cultura ”, con annessa la Cerimonia di Premiazione del Concorso Scolastico riservata alle classi delle scuole della Fascia Pedemontana Contessa che comprende i comuni di Cortale , Jacurso , Maida , San Pietro a Maida e Curinga.
Il Sapore dell'Acqua
Il sapore dell’acqua.
KaloKrio é più alto di una spanna del vicino Monte Covello , nel territorio di Girifalco ma i Monti distano poco tra loro. Jacurso e Girifalco , però, restano accomunati per la stessa acqua e per i due fiumi che partono da queste zone e poi si incontrano alla “ Vota Tunda “ confluendo nell’Amato che arriva dal versante opposto.
Il Sapore dell'Acqua
Il sapore dell’acqua .
Nel nostro territorio siamo abituati ad osservare lo scorrere dell’acqua un po dappertutto nel territorio . Il passato non ha poi, consegnato ai racconti particolari casi di siccità ma quell'acqua , anche se allora molto più disponibile di oggi, veniva utilizzata in modo molto accorto e parsimonioso.
|