Jacursoonline - da Kalo Krio a . . . Jacurso
Cicciu Carvune
Cicciu Carvune
Patrioti e Carbonari a Jacurso
«Da moltissimi anni ho volto anima e cuore ai martiri della libertà di questo nostro disgraziato paese, ed ho compilato un dizionario politico di tutti, morti per archibugi, pe' ferri, nelle prigioni, latitanti, nell'esilio, ovvero viventi ancora a benefizio e onore d'Italia.
Tre Poesie
Tre Poesie
Duva Vai - Lacrime - A Mpruenza
San Sebastiano
La fine del Monte
Il Monte Frumentario 2
Il Monte Frumentario a Jacurso era stato fondato con l’intento di consentire ai contadini di avere buone sementi al momento della semina . Queste sarebbero state restituite successivamente ,al momento del raccolto, con un piccolo interesse .
Oltre al monte Frumentario era presente anche la cassa di Prestanza Agraria e L'Opera Pia per la tutela dei poveri e dei Proietti
Il Monte Frumentario
Il Monte Frumentario
La Strada Consortile era stata costruita facendo ricorso alle risorse del Monte Frumentario e della Congregazione di Carità . Le Faggete , i Castagneti e i boschi di Madama Laura e Timpe Rosse avevano ,tuttavia ,sopportato e sostenuto la spese maggiori. " Acchè la strada deve passare solo da di dentro all’abitato " Le tasse ,invece ,erano state solo applicate alle Mano Morte.
Tre Poesie
Il dramma dell’emigrazione :
Conflitti socio-economici per chi parte e per chi rimane.
…… e nella vita ho sempre dovuto lottare facendo ogni sorta di mestiere …per sopravvivere . Un mestiere abituale per i tanti qualcuno decisi a non partire....
..a volte la fortuna si trova in casa ma il più la si acquista con i sacrifici e la sofferenza di chi parte in cerca di sorte migliore ….quando torni sei forse diventato qualcuno ,magari solo per i soldi ,e tutti ti salutano e condividono con te risate e scialate. Poi se cadi in mbascia fhortuna, i più hanno sempre da fare e non hanno più tempo di girondolare o di starti vicino..
La Consortile per Non Perire
La Strada Consortile La locale associazione culturale KaloKrio ha organizzato un convegno sul tema: 1868 - La Strada Consortile .
2017 Benvenuto!Auguri a tutti i nostri lettori. Buon Anno a tutti i Jacursani |